window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-5096287-3');

Perché sponsorizzare i propri contenuti sul web?

//Perché sponsorizzare i propri contenuti sul web?

Perché sponsorizzare i propri contenuti sul web?

È una buona strategia sponsorizzare i contenuti migliori? Sì.

Questo articolo è dedicato agli imprenditori che hanno già preparato dei contenuti e sono ansiosi di “spargerli” per il web.

Nel caso invece tu non sapessi cosa sono i contenuti ti lascio qui due link molto utili per aiutarti a capire a fondo l’argomento:

Dopo torna qui!

Bene, eccoci a noi. Dicevamo.

Abbiamo creato i nostri contenuti e ora dobbiamo mostrarli all’internet. Ma come fare per arrivare a questo obiettivo? Ci sono due vie.

  1. Condividerli senza pagare;
  2. Condividerli sponsorizzando (quindi pagando).

In questo articolo, dopo una breve panoramica sul primo punto e poi andremo a capire perché un piccolo investimento può portarci un ottimo risultato.

Iniziamo!

a. Condividere i nostri contenuti senza pagare

È la soluzione più semplice ed immediata, facilmente riassumibile in:

1. Creiamo il nostro contenuto

Che sia audio, video o testuale, è importante partire dalla consapevolezza di aver creato un buon contenuto, che risponda alle possibili domande della nostra clientela. Fatto questo, possiamo procedere al prossimo step!

2. Condividiamo il nostro contenuto

Facciamo in modo che il mondo sappia cosa abbiamo prodotto! Sfruttiamo i nostri canali social come Facebook (di cui ho parlato approfonditamente qui), Instagram, LinkedIn o Youtube (anche qui ti lascio un utile articolo).

Ma significa che dobbiamo condividerlo da tutte le parti, su ogni social? Ovviamente no. Ho scritto un articolo a riguardo (puoi recuperarlo qui) in cui, in estrema sintesi, affermo: “Non è necessario essere da tutte le parti, l’importante è essere dove si trovano i tuoi potenziali clienti“.

3. Fine del processo

Fondamentalmente abbiamo concluso qui. Abbiamo fatto tutto il possibile, ora resta da capire se i nostri utenti abbiano apprezzato ciò che abbiamo proposto come contenuto.

b. Come sponsorizzare i nostri contenuti

Siamo arrivati al centro dell’articolo. Per sponsorizzare i nostri contenuti sui social basterà, semplicemente, aggiungere una fase, tra la 2 e la 3.

2,5 Sponsorizzare i contenuti

Qualunque sia il social media su cui ci troviamo, c’è sempre la medesima opzione: “Promuovi“, “Raggiungi più persone“, etc. Questa è una formula elegante per dire: “Se vuoi raggiungere più persone, devi pagare“.

Non per forza è una cosa negativa: ovunque, anche offline, mettere da qualche parte delle pubblicità costa. È sempre funzionato così e non c’è nulla di male, altrimenti saremmo invasi di pubblicità!

Tuttavia c’è un MA. Io ho parlato di sponsorizzazione dei contenuti, non di far conoscere la nostra attività o pubblicizzare un prodotto. E allora perché farlo?

– Perché sponsorizzare un contenuto?

La sponsorizzazione di un contenuto è utile in generale per il tuo business.

Ricordi l’articolo sul funnel e sulla customer journey? Ecco. Pagare per far vedere a più persone (che magari nemmeno conoscono il tuo brand) un eccellente contenuto li incuriosirà sicuramente e potrebbero mettere like alla tua pagina. Poi magari ti cercherebbero sul tuo sito, per capire chi sei/cosa fai/trovare altri contenuti. E, in caso un giorno avessero bisogno, si ricorderebbero di te e della tua professionalità e compreranno da te.

Ecco perché conviene, ogni tanto, sponsorizzare il contenuto giusto.

Si può anche sponsorizzare successivamente un post che ha avuto successo tra chi l’ha visto (senza che tu abbia dovuto pagare) e riproporlo ad un pubblico più ampio in un secondo momento.

Insomma, le possibilità sono infinite!

c. Conclusione

Sull’argomento “Perché sponsorizzare i tuoi contenuti” ho detto tutto.

È stato un articolo più breve degli altri, ma l’argomento è piuttosto circoscritto e formato da tanti altri articoli: te li ho linkati al momento opportuno durante la lettura.

Procedi un passo alla volta e avrai tutto il quadro generale!

Inoltre ti ricordo che puoi trovare tutti i contenuti gratuiti a tua disposizione sul blog Gem Communication. Perché non ci dai un’occhiata?

Buon lavoro!

Vuoi capire di più sul web marketing
Di |2019-09-30T17:17:34+00:0030 settembre, 2019|Web Marketing|0 Commenti

Scrivi un commento

it_ITItalian
it_ITItalian
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Impostazioni Accetto

Codici di monitoraggio

Questo sito usa i Codici di Monitoraggio. Questi codici sono utilizzati per ricevere informazioni sulle tue preferenze di navigazione e vengono memorizzati per riconoscere la tua utenza e le tue abitudini di navigazione su questo sito. Utilizziamo queste informazioni per fornirti una esperienza di navigazione più vicina alle tue preferenze, nonché personalizzata. Le informazioni, tutte quante, sono custodite su server protetti e non verranno mai cedute a terze parti.