Un sito web sicuro è un sito che attira clienti

Immagina di avere un negozio fisico, in cui esponi i tuoi prodotti e incontri i tuoi clienti. 

La porta di ingresso è rotta e appena entrati si viene accolti da dei cavi elettrici che cadono dal soffitto. Il cliente prosegue e vede gli scaffali tutti sporchi e rovinati, per non parlare delle gocce di umidità che gli cadono in testa.

Lo scontrino è scritto a mano, perché “la cassa è rotta”. Per uscire, infine, bisogna camminare su una passerella di legno  perché il pavimento è rotto in alcuni punti.

Tu compreresti mai da un negozio del genere?

Probabilmente no… anche perché – in queste condizioni – nessuno ti permetterebbe di accogliere dei clienti o rischieresti multe salatissime.

Nel mondo online, vale lo stesso identico principio. Solo che, anziché della porta di ingresso rotta, c’è un sito web non protetto e – alla cassa – c’è un hacker che non sta aspettando altro di rubare i dati della carta di credito ai tuoi clienti.

Minacce che fisicamente non vedi, ma che hanno delle conseguenze REALI.

Ma andiamo con ordine: che cos’è  la sicurezza web? E cosa riguarda?

La sicurezza web: Quali sono gli aspetti principali?

In questo video, puoi avere un assaggio di ciò che riguarda un sito web sicuro.

Si parla, nello specifico, dell’HTTPS – ossia della porta di ingresso al tuo sito. È il lucchetto che si trova vicino al “www” e ti segnala che nessuno può avere accesso ai tuoi dati.

Comprare online o contattare un’azienda richiede uno sforzo di fiducia leggermente maggiore  rispetto all’offline. Non puoi toccare il prodotto e hai il problema della spedizione (“Arriverà?” “Mi stanno spedendo davvero il mio prodotto o sarà un mattone?”).

Se manca anche il lucchetto… non ci pensi nemmeno a inserire i tuoi dati online. Ma se invece c’è, sei molto più tranquillo: sai di essere al sicuro e decidi di acquistare.

E questo è solo il primo aspetto da tenere in considerazione!

Oltre all’https ci sono tante altre best practice per migliorare la sicurezza del tuo sito web – di cui abbiamo parlato in questo video.

Ma non è questo l’argomento su cui voglio soffermarmi oggi. L’argomento, già molto chiaro nel titolo, è…

Perché un sito web sicuro è utile per la tua comunicazione digitale?

In parte ho già risposto alla domanda – ricordi? Quando ho detto che una persona acquista solo se si sente al sicuro, senza la paura che i suoi soldi sul conto corrente vengano presi da qualche sconosciuto.

E ripartiamo proprio da qui, dalla fiducia.

Comunicazione & Sicurezza: una questione di fiducia!

Tante volte, proprio qui sul blog, abbiamo parlato dell’argomento fiducia online (come per esempio qui) e di come le testimonianze, le recensioni e un buon piano di marketing possa aiutare davvero molto la tua autorevolezza sul mercato.

E questo concetto ritorna anche in qui: la persona vuole acquistare il tuo prodotto – nel modo più sicuro e veloce.

Veloce perché, ovviamente, nessuno vuole comprare da un sito che impiegha minuti per caricare e con il rischio che si blocchi – dovendo ripartire da zero con tutti i dati da inserire.

E vogliono acquistare da un’azienda che giudicano reale e attenta alle loro esigenze. Online, posso farlo solo tramite uno schermo – nel TUO negozio virtuale, ossia il sito.

Sicurezza, anche dei dati personali

Il pensiero immediato, quando si elencano i rischi di acquistare online, è: “Mi ruberanno i dati della mia carta di credito” – dimenticandosi che anche gli altri dati sono altrettanto importanti – come la tua e-mail o il tuo nome.

Non vuoi mica ricevere decine di mail di spam solo perché, anni fa, hai mandato una richiesta online di preventivo? La professionalità di un’azienda passa anche da questi elementi – tra cui, come ti ho già ripetuto fino alla  nausea, la sicurezza.

“Professionalità”. Che parola importante per un professionista o un’azienda!

Ed è proprio l’ultimo elemento che collega sicurezza web e comunicazione digitale!

Professionalità

Avere un sito web sicuro e che non dà problemi agli utenti è come un negozio pulito e ordinato: dà un impressione completamente diversa.

Un’impressione seria e competente, un sentimento di fiducia. Insomma, un’azienda a cui affidare i propri soldi.

E non c’è altro da aggiungere!

Conclusione

Oggi abbiamo dato un’introduzione generale all’argomento Sicurezza & Comunicazione, concentrandoci sul perché è importante per un’azienda avere un sito web sicuro, per poter costruire una strategia di comunicazione.

Per oggi abbiamo concluso ma non temere! Torneremo presto su questo importante argomento, con approfondimenti e curiosità. Nel frattempo, puoi leggere altri articoli sul nostro blog – che trovi qui!

Vorresti una consulenza per la tua Sicurezza Web?

CONSIGLI, CONTENUTI ESCLUSIVI E TANTE ALTRE SUCCOSE IDEE…

Puoi ricevere tutto questo con la nostra newsletter!