Perché le recensioni sono importanti?

Amazon, TripAdvisor, Booking, Google My Business offrono prodotti e servizi molto diversi ma tutti hanno in comune una caratteristica: le recensioni. Ma per quale motivo sono importanti? È l’argomento di tratteremo oggi.

Recensioni, cosa sono?

Nulla di complesso: la recensione è, semplicemente, un testo valutativo di un’opera (generalmente artistica) creato con lo scopo di analizzare diversi aspetti (fonte: Wikipedia). Nel periodo di internet, significa “condividere” (la parola magica del nostro tempo) la nostra esperienza e impressioni su un prodotto o servizio che abbiamo utilizzato. Nel passato, nell’epoca pre-internet la forza del consumatore era molto minore: nel caso non fosse stato soddisfatto semplicemente avrebbe cambiato fornitore o chiesto il rimborso. E, a parte qualche suo vicino di casa, nessun altro avrebbe mai potuto conoscere la sua opinione o esperienza. Tutto questo poteva favorire chi creava truffe o prodotti non curati.

E poi?

Poi arrivò internet. La più grande forza è che, dietro ai profili aziendali o personali, c’è sempre una persona. E la recensione, è lo strumento che permette alle persone di “sentirsi” più tranquilli quando si acquista un prodotto. Ed è qui che entrate in campo voi, imprenditori e liberi professionisti. Voi, che create un prodotto o servizio.

Dovrete lavorare, oltre che nel vostro core business, anche sulla vostra reputazione; offline e online. Ossia? Dovete rendere felici i vostri clienti (direi piuttosto ovvio come concetto…) MA, importantissimo, che si parli (positivamente…) di voi.

Qual è la vostra reputazione?

E-WOM – la vostra reputazione online

L’e-wom significa: Electronic Word of Mouth, il passaparola digitale. Qual è la vostra reputazione digital? Dovrete trovare un sistema per monitorarla. Lo strumento? La vostra pagina prodotto/pagina social/sezione del sito dedicato ai commenti dei vostri clienti. In questi spazi le persone potranno lasciare la propria opinione, valutando se e come avete soddisfatto le loro esigenze.

Non si tratta di semplici stelline. Le parole che lasceranno sono ancora più importanti: altri potenziali clienti o semplici curiosi le leggeranno e, se avrete svolto bene i “compiti a casa” sarete in grado di accaparrarvi nuovo lavoro, senza grossa fatica nel promuovervi.

Risulterete più competenti e affidabili, se intorno a voi si parla positivamente della vostra attività.

Per questi motivi le recensioni sono importanti.

Non siete convinti?

In questo rapporto Nielsen, si analizza la fiducia dei consumatori rispetto alla pubblicità che ci viene mostrata ogni giorno. Leggete, semplicemente, i primi due punti. Sono:

  • Raccomandato da una persona che conosco -> 83%    [La vostra reputazione offline]
  • Opinione di un consumatore che è stata postata online -> 66% [La vostra reputazione online]

importanza recensioni online

Penso che questa tabella ben dimostri l’argomento di cui abbiamo parlato in questo articolo. Inoltre, per dovere di completezza, vi lascio il link per scaricare tutto il report Nielsen.

Ti interessa approfondire il discorso delle recensioni? Qui c’è un articolo sui rischi delle false recensioni, come proteggersi e perché non dovreste farne uso.

Recensioni (se reali) finiscono inevitabilmente per influenzare il business di un’azienda, in modo positivo o negativo. Ecco perché diventa fondamentale lavorare ad una corretta strategia di marketing per costruire la propria reputazione aziendale. Vuoi intraprendere questo percorso? Clicca sul bottone qui sotto e contattaci per una consulenza!