Come creare un canale Youtube efficace per attirare utenti

Youtube è, ad oggi, uno dei mezzi più efficaci per poter raggiungere il proprio pubblico. Nel titolo, ho parlato di utenti. Sì perché, a tutti gli effetti, i potenziali interessati al tuo canale sono di ben 3 categorie:

  • Semplici curiosi ed appassionati del settore;
  • Potenziali clienti;
  • I tuoi attuali clienti.

Riuscire a creare contenuti video, adatti a queste tre categorie, è sicuramente una sfida interessante ma… i risultati possono eccezionali!

Ok, posso raggiungere delle persone tramite i miei video ma… c’è di più?

Assolutamente sì!

Ci sono (almeno) 3 motivi principali per cui aprire il proprio canale Youtube aziendale è una scelta vincente per il tuo business.

E… siccome parliamo di video, quale miglior modo per parlarti di questa piattaforma… tramite la piattaforma stessa?

Questo video, realizzato da Gabriele Polla, sarà integrato dal mio articolo, così potrai ascoltare e avere sempre a tua disposizione i concetti principali!

Buona visione!

1. Youtube “regala” visibilità

Partiamo dall’aspetto più semplice ed ovvio. Youtube è, oltre ad essere una piattaforma di condivisione video… un motore di ricerca.

Spiegato in modo facile e veloce (qui ti lascio un link per approfondire cosa sia un motore di ricerca e come funzioni) significa che le persone entrano su Youtube per cercare informazioni. E tu puoi essere lì, per rispondere a questa loro esigenza. Capisci quale opportunità ti dà la piattaforma? Tu carichi GRATUITAMENTE i tuoi video e saranno i tuoi utenti a trovarti.

Se non sei ancora convinto… aggiungo: è il SECONDO motore di ricerca al mondo, dietro Google. Le persone se hanno un problema (o vogliono capire di più riguardo ad un argomento) cercheranno di risolverlo in uno di questi tre modi:

  • Cercheranno su Google oppure;
  • Cercheranno su Youtube oppure;
  • Cercano su entrambi.

Questa è la grande importanza di Youtube, da non sottovalutare quando si comunica online.

2. Youtube ti dà la possibilità di spiegare i tuoi prodotti

Immagina questa scena:

Un cliente ti manda una mail, chiedendoti delle spiegazioni per il macchinario che ha appena acquistato. Gli rispondi via mail, cercando di essere il più chiaro possibile.

Il cliente però, non capisce cosa debba fare: riuscire a risolvere un problema tecnico leggendo le informazioni da un muro di testo (magari letto da cellulare) è troppo complesso.

Allora vi sentite via telefono e fai tutto il possibile per spiegargli come risolvere. Non basta ancora, il cliente è nuovo a questi macchinari e, essendo senza esperienza, non sa dove mettere le mani.

Ecco che, obbligati entrambi dalla circostanza, si arriva al compromesso “Vediamoci“. Vi incontrate e, in pochissimi minuti, mostri i tasti e la procedura da seguire per far funzionare il macchinario.

“Era così semplice da capire, una volta visto come si fa!”

Questa è la frase che deve farti scattare sull’attenti: Con un solo video, inviato tramite link, avresti risolto il problema fin da subito. Tu avresti risparmiato il tuo tempo e il cliente, fin da subito, avrebbe avuto un’assistenza utile.

Insomma: con un solo video si tagliano i costi e si massimizzano i risultati.

3. È la miglior assistenza tecnica, sia per clienti che per semplici curiosi

Strettamente collegato al punto precedente, c’è l’attenzione al cliente. Se il video si trova su Youtube, è SEMPRE disponibile, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno.

Quindi, puoi aiutare i clienti e fare in modo che siano sempre soddisfatti! Senza dover, nemmeno, dover spendere soldi in benzina o tempo da dedicare in altre attività.

Youtube c’è, sempre. 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Puoi spiegari argomenti più o meno complessi, mostrandoli direttamente agli interessati. Li realizzi una sola volta, li utilizzi sempre.

Conclusione

Bene, siamo arrivati alla fine di questo articolo (+video)! Oggi abbiamo analizzato i tre motivi principali per cui, un’azienda, dovrebbe avere il proprio canale Youtube. Questi motivi sono:

  1. Visibilità;
  2. Aiuto ai tuoi clienti e;
  3. Il miglior post vendita e assistenza che puoi avere.

Bene, abbiamo detto tutto!

Ti ricordo che per altri articoli e guide utili come questo puoi visitare il nostro blog, con un clic qui.

Invece, per altri video, il link è… al nostro canale Youtube aziendale!

Detto ciò,

Buona comunicazione!

CONSIGLI, CONTENUTI ESCLUSIVI E TANTE ALTRE SUCCOSE IDEE…

Puoi ricevere tutto questo con la nostra newsletter!