Ma che cosa significa?

Dunque. Se sei su questa pagina i casi sono due:

  • O vuoi capire chi siamo noi della GEM Communication;
  • Oppure vuoi capire di cosa si occupa una web agency specializzata nel web marketing.

Se vuoi saperne di più su di noi come team, ti rimando a questo link: clicca qui per scoprire chi siamo!

Se invece, vuoi capire esattamente  che lavoro svolge una web agency e, in più, di cosa ci occupiamo noi… sei nel posto giusto! 

Partiamo dal principio:

Che cos’è una Web Agency specializzata nel web marketing?

Definizione scolastica: “Web agency è un termine relativamente nuovo, nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse applicazioni web.”

Detto così, purtroppo, vuol dire tutto e vuol dire niente. Dalla definizione possiamo capire che è un termine utilizzato per descrivere una società che lavora con Internet, dalle applicazioni al marketing.

Ora, è chiaro che una singola società non può occuparsi di tutto queste attività, senza perdere la concentrazione.

Deve, per definizione, specializzarsi in un compito e svolgerlo al meglio.

Ed è esattamente quello che abbiamo deciso noi della GEM Communication: “Occupiamoci di web marketing (a Cuneo) + comunicazione web e lasciamo il resto”.

Quindi sì, siamo una web agency (con sede a Cuneo); ma specializzata nel web marketing e nella comunicazione web.

Mi correggo: siamo nati esclusivamente come web agency specializzata nel web marketing e nella comunicazione. 

Abbiamo così ristretto il campo della nostra operatività: ora possiamo parlare di cosa si occupa una web agency specializzata nella comunicazione e nel marketing.

Di cosa ci occupiamo, in concreto?

Il nostro compito, da specialisti della comunicazione, è prima di tutto consigliare il nostro cliente sulle strategia di marketing migliore, per lui, da seguire.

Ho sottolineato il “per lui” in quanto il web marketing è come un vestito su misura: serve la persona per potergli ricamare addosso il miglior abito possibile.

Per questo è fondamentale la collaborazione tra noi e il cliente (il link ti rimanda all’ articolo di blog dedicato all’argomento, così puoi anche assaporare qualcuno dei nostri contenuti gratuiti), solo così l’imprenditore o il professionista riesce a capire dove vuole arrivare e come vuole arrivarci.

La fase di strategia è FONDAMENTALE.

Certo, poi arriva il sito, i social, la comunicazione web, l’e-mail marketing… ma solo in un secondo momento.

Sembra un paradosso, ma partire dagli strumenti (quelli citati qui sopra) senza la strategia è un po’ come voler pretendere di preparare una valigia senza nemmeno sapere se si andrà in montagna o al mare.

O si prepara una valigia enorme, con tutto ma proprio tutto (con il rischio di dimenticare qualcosa, di spendere inutilmente e di dover abbandonare metà dei vestiti in albergo) oppure chiudi gli occhi e speri di azzeccare i vestiti.

Direi che non è la soluzione più intelligente e nemmeno la più comoda.

Quindi, abbiamo parlato di:

Non ci resta che parlare dell’ultimo nostro, importantissimo compito, al pari della strategia:

ANALIZZARE LE STATISTICHE

Sembra una banalità, ma in giro incontriamo realtà (specializzate in marketing o imprenditori di altri settori) che si dimenticano di questo ultimo ma fondamentale tassello.

È la dura realtà: senza dati non si va da nessuna parte. Se non si analizzano i numeri della comunicazione, non si sta facendo marketing. Si sta andando al buio in una grotta, procedendo a tentoni.

Il che, se si trattasse di innovazione o sperimentazione, potrebbe anche andare bene: ma il nostro settore non è così.

La CREATIVITÀ senza analisi non serve a nulla. Attenzione, non vogliamo sminuirla. Senza creatività ti ritroveresti ad avere una comunicazione piatta e “standard” per il settore in cui lavori. Ma, molti non si pongono la domanda successiva: 

Ma questa creatività mi sta portando da qualche parte? Mi sta facendo ottenere i risultati che desidero?

Solo studiando, analizzando e interpretando i numeri si può stabilire una strada sicura che, senza mezzi termini, permette di ottimizzare i costi e massimizzare i risultati.

Siamo la GEM Communication, la web agency specializzata nel marketing con sede a Cuneo. Siamo creativi, ma siamo convinti che la creatività debba comunque portare dei risultati. 

D’altronde, è il minimo, dato che è l’imprenditore ad affidarci con fiducia (perdona il gioco di parole) il suo budget per avere una comunicazione efficace.

Vuoi Scoprire di più su di noi? Ecco qualche link utile!

Blog: Clicca qui!

Canale Yotube: Clicca qui!

Materiale gratuito: Clicca qui!

Vuoi capire di più sul web marketing