Presentazione delle pubblicazioni “Il sale nelle vene” e “Macchine ad acqua”

Proseguono gli appuntamenti con “I Libri della Bussola”, la casa editrice con sede a Dronero, che sta ormai diventando una realtà importante nel panorama editoriale locale, e non solo, e che sta promuovendo una serie di incontri in collaborazione con librerie e associazioni.
Il prossimo 18 marzo sarà organizzata una presentazione presso la Fondazione Casa Delfino a Cuneo, in collaborazione con la fondazione stessa e con l’Antica Libreria Salomone. Nell’occasione saranno presentate le due pubblicazioni edite nell’estate 2009 e con le quali è stata inaugurata la collana “Cultura e Tradizione”, che è andata ad affiancarsi a quella dedicata alle guide turistiche di carattere naturalistico e sportivo.
Si tratta dei testi “Il sale nelle vene. Storie di acciugai della Val Maira”, a cura di Diego Crestani e Riccardo Abello, e “Macchine ad acqua. Mulini in Valle Maira.”, a cura di Roberto Olivero. Il primo è un testo “nato con il nobile intento di mantenere viva la memoria di una vicenda antica e singolare, quella degli acciugai della Val Maira”; una raccolta di racconti, ai quali sono stati affiancati degli approfondimenti sul mestiere, la sua origine, i luoghi, i momenti, le particolarità, le reti sociali. Il secondo è stato elaborato da Roberto Olivero, giovane architetto cuneese che esercita la professione occupandosi specialmente delle relazioni tra l’architettura tradizionale e quella contemporanea e che collabora stabilmente con l’Ecomuseo Alta Valle Maira, promotore delle ricerche e del libro in oggetto. Esso vuole porre l’accento sull’importanza del legame che da sempre le popolazioni montane hanno avuto con le risorse naturali del territorio, con un ruolo primario svolto dall’acqua; naturalmente questo è avvenuto anche nei territori della Valle Maira, con la costruzione dei mulini, che sono il segno più evidente di una realtà produttiva in realtà molto più complessa, che  questo libro permette di andare a scoprire.
Due libri da leggere, da studiare, dai quali lasciarsi coinvolgere, stupire… e a presentarli nell’occasione saranno proprio gli autori. L’appuntamento è per giovedì 18 marzo, alle ore 18.30, presso la Fondazione Casa Delfino, a Cuneo, in Corso Nizza n° 2.

Per informazioni: casa editrice “I Libri della Bussola” c/o GEM Communication: tel. 0171/905404 E-mail: info@gemcommunication.com  oppure ilibridellabussola@gemcommunication.com