Perché fare un e-commerce?

Oggi, la crisi ci impone o ci dà la possibilità di guardarci attorno e capire come far crescere o riqualificare la nostra attività! La cosiddetta web economy può essere una opportunità di rilancio o di incremento del proprio fatturato o della propria immagine aziendale. Non lasciamoci abbagliare dalle soluzioni facili e di breve termine, perché nessuno ti regala nulla!

Tuttavia si ha l’opportunità di accedere ad un mercato che in Italia, nel 2016, è stato stimato attorno ai 26 miliardi di euro, con un trend continuo nella crescita. Alcuni settori in particolare trovano nella web economy grandi possibilità di business tramite e-commerce come il settore turistico, l’abbigliamento e tutto ciò che è legato all’elettronica ed hanno avuto la possibilità di accaparrarsi nuove fette di mercato. Un’ altro settore che sta crescendo molto nel commercio online è l’alimentare.

Visto che ci sono opportunità di business, la domanda sorge quindi spontanea: come aprire un e-commerce?

Aspetta!

Prima di iniziare a costruire un e-commerce, è fondamentale capire:

– chi è il mio target sul mondo del web;

– perché qualcuno dovrebbe venire a comprare da me online e non in un negozio fisico;

– cosa offro in più o di diverso rispetto alla concorrenza.

Nel caso non si riesca a rispondere a queste domande forse è ancora necessario fermarsi a pensare sulla realizzazione di una piattaforma di vendita online oppure farmi aiutare da un valido consulente per trovare la mia strategia vincente.

Gli step successivi sono:

  • quali e quanti prodotti vendo online?
  • che veste grafica e quale layout dovrà avere il mio e-commerce?

una volta risposto a queste domande posso inizia a costruire la mia piattaforma di vendita online, perciò… Buon lavoro!

Sul nostro blog troverai alcuni articoli sul come creare il proprio e-commerce o il proprio sito web.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e iscriviti al nostro canale youtube per i nostri video (gratuiti) di formazione!

Vuoi un aiuto con la tua comunicazione? Contattaci!