Come costruire un piano di comunicazione web per la tua azienda?

Come pianificare la tua comunicazione web!

Vi è mai capitato di leggere sul sito di un’azienda “I nostri punti di forza sono”? E a seguire un elenco di caratteritiche:

– ottimo rapporto qualità prezzo

– prodotti o servizi di alta qualità

– ottimi tempi di consegna

Queste affermazioni vi hanno mai fatto decidere di iniziare a collaborare o meno con quell’azienda? 

… sicuramente queste caratteristiche fanno parte del dna aziendale ma, la sfida è riuscire a far emeregere e comunicare il PLUS dell’impresa e soprattutto perchè si dovrebbero acquistare i prodotti o i servizi di una determinata azienda?

LA GEM communication opera su due fronti: accompagnamo le aziende nell’individuazione dei punti di forza, da sottolineare durante il piano di comunicazione web, in seguito costruiamo una strategia per raggiungere target e obiettivi definiti con il cliente. 

Ecco i passi con cui abbiamo assistito un’azienda che si occupa di sistemi di sicurezza:

– Per prima cosa abbiamo redatto la webcommunication strategy in cui abbiamo dettagliato:

1 Analisi del contesto

2 Analisi SWOT

3 Risultati attesi della comunicazione

4 Pubblico coinvolto e target

5 Kmessage, mission, vision

6 Azioni, indicatori, budget e tempistiche

7 Considerazioni finali e  consigli

Una volta condiviso il documento con il cliente, siamo partiti con la pianificazione del lavoro, abbiamo costruito i contenitori delle informazioni: due siti internet per ognuno dei due brand aziendali e a seconda del target:

… dove abbiamo puntato sui case history: quindi un blog dedicato ai contenuti in cui si racconta come l’azienda ha risolto i problemi di alcuni clienti (tabaccai, gioiellerie,  grandi aziendi produttrici di vetro o ruote)

Gli step successivi sono stati quelli legati alla visibilità del sito, abbiamo fatto azioni di:

– SEO, abbiamo individuato le parole chiave con il miglior rapporto popolarità e concorrenza e abbiamo preparato dei contenuti ad hoc, senza dimenticarci di creare una politica strategica per i link sia in ingresso che in uscita

– BLOG, abbiamo collaborato con blog di settore per raccontare come si possono risolvere specifiche problematiche

 social (Fb e youtube), abbiamo creato un canale youtube dove i titolari spiegano come affrontare le problematiche

– mail marketing, abbiamo lavorato alla raccolta di mail profilate e all’invio selezionato di consigli utili e proposte commerciali via mail

il tutto è tenuto sotto controllo attraverso uno strumento come google analytics e la search console che permettono attraverso le statistiche di monitorare in tempo reale andamento della propria comunicazione web.

Si siete rimasti incuriositi dal lavoro fatto e volete sapere quali sono stati i risultati e le altre azioni di contorno contattateci: GABRIELE

Vuoi prenotare una call iniziale per il tuo progetto di web marketing?

Compila il form e ti ricontatteremo:

Dal nostro Blog...

Non basta catturare l’attenzione, devi guidare la scelta

La guida pratica per acquisire contatti nell’era digitale

La guida pratica per promuovere la tua attività online

YouTube

GEMCommunicationWEBAgency

Linkedin

gemcommunicationitaly

Instagram

gem_communication

Facebook

@gemcommunication

Whatsapp

+39 0171.905.404

WebOnAir

Podcast a cura di Gabiele Polla