Vincitrici le scuole di Cuneo

Venerdì 19 dicembre 2017, presso la sala Giunta del comune di Cuneo, alla presenza dell’assessore Franca Giordano, dell’autore del libro “Il diario del disertore” Francesco Gaddi e dell’editore Gabriele Polla, titolare della casa editrice i “Libri della Bussola” si è tenuta la premiazione del secondo concorso letterario  “LETTERE DI PACE” e concorso “VIDEO DI PACE” 2017.
due concorsi promossi dalla Casa Editrice “I Libri della Bussola” (GEM communication srl, Dronero), con il patrocinio del Comune di Cuneo, della Fondazione Nuto Revelli e della Scuola di Pace del Comune di Boves hanno premiato glistudenti delle scuole del cuneese che hanno realizzato lettre o video particolarmente sensibili alla Cultura della Nonviolenza.
Gli obiettivi del concorso erano i seguenti:
-la formazione di una coscienza critica degli Studenti sul tema della guerra e della Pace;
-la sensibilizzazione degli Studenti alla Cultura della Nonviolenza;
– la conoscenza, da parte degli Studenti, di alcune storie di disertori e di obiettori di coscienza nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale;
– la conoscenza dei “limiti” della guerra come “strumento di soluzione dei controversie internazionali”. (Art. 11 della Costituzione)
– la conoscenza della realtà della “borgata Paralup”, nel Comune di Rittana (CN).
I vincitori sono stati per la categoria video:
– classe seconda alfa del liceo Classico S. Pellico di Cuneo 
per la categoria lettere:
– Alessandro della Scuola media di Boves