Per google il pagespeed è diventato fattore di ranking

La pazienza è sempre meno! Quando cerchiamo qualcosa sul web non siamo disposti ad aspettare per molto tempo che le pagine si carichino.

Partiamo da questo semplice esempio di buon senso per andare a capire che cosa è il pagespeed, se è importante tenerlo in considerazione e come dobbiamo monitorarlo e gestirlo.

– Il pagespeed è l’indicatore che misura la velocità della pagina di un sito; questo indicatore tiene conto di tanti fattori: dalla velocità di risposta del server, alle dimensioni delle immagini presenti nella pagina, ai CSS e javascript presenti nella pagina. Consigliamo di monitorare le pagine con uno strumento gratuito come Google PageSpeed 

 Perchè è importante tenere in considerazione il pagespeed? … Qualcuno, sicuramente, risponderà: perchè Google, a gennaio 2018, ha comunicato ufficialmente che da luglio 2018 il pagespeed sarebbe diventato fattore di ranking. Qualcun’altro, sicuramente, citerà anche Google, ma si soffermerà sul fatto che, quando abbiamo il nostro smartphone in mano e stiamo cercando di aprire una pagina di un sito e questa non compare subito ci indispone. Molto probabilmente, chiuderemo quella pagina e quel sito che stavamo cercando di leggere e passeremo alla pagina successiva …

– Come costruiamo le pagine del nostro sito e a cosa diamo la priorità? all’immagine o alla velocità? … non esiste la risposta, ma cerchiamo di stabilire delle priorità e quindi le pagine di approfondimento potranno essere più lente perchè il navigatore ormai è disposto ad aspettare mentre le landingpage strategiche per il nostro traffico dovranno essere particolarmente veloci. Saranno le statistiche ad indicarci la soluzione o il giusto compromesso tra velocità e complessità delle pagine del nostro sito.

Se vuoi ulteriori informazioni e consigli su come migliorare il tuo pagespeed scrivi a: gabriele@gemcommunication.com