Sei un imprenditore o un professionista e stai cercando nuovi canali di vendita dei tuoi prodotti o servizi?

… Hai sentito parlare delle potenzialità della vendita on line?

… Hai già utilizzato grandi piattaforme di vendita online come Amazon o ebay ma non sei sufficientemente soddisfatto della visibilità del tuo brand o i tuoi prodotti o servizi si perdonono nell’oceano di tutte le offerte presenti su questi grandi e commerce?

… Hai già fatto qualche esperimento di vendita online e vuoi fare il salto di qualità costruendo il tuo personale negozio online?

… se SI, iniziamo a pensare alla veste grafica!

schermata

schermata

 

–  lavoriamo molto sulle immagini! … facciamo vedere i nostri prodotti! … mettiamoci la faccia! in un’ottica di trasparenza! senza dimenticarci dell’aspetto responsive (mobile friendly), visto che ormai, molto probabilmente, gli utenti vedranno il nostro sito su smartphone e non su desk!

– Lo step successivo è: come costruiamo e soprattutto strutturiamo l’area dei prodotti e servizi? Quante tipologie, categorie e variabili prevediamo per rendere semplice ed immediata la navigazione all’interno del nostro e-commerce? L’obiettivo è quello di far trovare ciò che l’utente sta cercando nel minor tempo possibile e nel modo più semplice!  schermata

– Prevediamo una serie di ricerche avanzate! … cioè creiamo dei filtri semplici ed immediati che possano aiutare l’utente nella navigazione!

schermata

– Quando l’utente finalmente ha trovato ciò che cerca, deve assolutamente riuscire a recuperare/avere la maggior quantità possibile di informazioni sul prodotto o servizio! Dalla scheda tecnica alla gamma di colori, agli utilizzi che potrà farne piuttosto che alla garanzia… tutte queste informazioni dovranno essere presenti e chiaramente consultabili all’interno della scheda prodotto!

Schermata

Lo step successivo è quello di dare la possibilità all’utente di acquistare; quindi il carrello dovrà essere il contenitore dove l’utente potrà vedere in modo chiaro e semplice la spesa che, fino a quel momento, ha fatto on line!

schermata

Ultimo passaggio, ma, assolutamente non secondario, il pagamento con carte di credito, paypal, bonifico …!

Da non dimenticare l’area di condizioni generali, dove si spiega nel dettaglio come funziona la politica di vendita ed eventuale reso dei prodotti, condizioni di spedizioni, rimborsi e tutto ciò che può condizionare il buon esito di una vendita on line.

Non dimentichiamoci che il nostro ecommerce non è soltanto un grande contenitore di prodotti e servizi, ma deve essere uno strumento che consiglia, aiuta e assiste l’utente nell’acquisto. Quindi è fondamentale prevedere aree dove si dimostra la credibilità e professionalità dell’azienda che gestisce l’ e commerce: blog dedicati ai consigli su come e perchè utilizzare i prodotti, quali problemi si possono risolvere e i commenti/valutazioni di altri utenti a dimostrazione della nostra capacità di gestire tutte le situazioni, sia quelle positive che quelle difficili. 

A questo punto avete il vostro sito di e-commerce… ma è finita qui? I clienti arriveranno da soli? Magari fosse così, ma purtroppo non lo è perciò… leggiti quest’articolo su come promuovere il proprio e-commerce!

Vuoi leggere altri articoli come questo? Passa dal nostro blog o iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!