Tecniche e domande per migliorare la propria comunicazione web

“Pensa quindi agisci” è un motto fondamentale nella vita e, di riflesso, anche nella vita aziendale.

Per la comunicazione come si applica? Molto semplice.

Punto fondamentale e imprescindibile: Siamo soddisfatti della nostra comunicazione aziendale? Se sì, sulla base di quali dati?

Se la risposta fosse no (oppure volessi migliorare) è sufficiente che ti siedi, prendi carta e penna  e rispondi alle seguenti domande:

  1.  Chi è il nostro target? Domanda fondamentale perché per ogni gruppo di persone o tipo di azienda la nostra comunicazione dovrà cambiare ed è importante capire come arrivare efficacemente al cliente.
  2. Quali caratteristiche ha il nostro target? E’ attivo sui social? Vuole essere aggiornato sui miei prodotti/servizi? In questo punto dobbiamo capire quali siano le caratteristiche comuni ad ogni gruppo di clienti o cosa può rimanere impresso di noi alla singola persona. In questo modo stiamo “ragionando sul cliente”, per capire a pieno le sue esigenze.
  3. Quali sono i punti di forza e debolezza del mio prodotto/servizio? E’ un ragionamento su noi stessi che deve essere affrontato in modo sincero per funzionare al meglio (eg. il mio prodotto è molto forte e lo vogliono anche in Cina -> problema costi di spedizione, tempi e dogana). E’ molto utile per capire come risolvere le difficoltà e come promuovere al meglio i nostri punti di forza.
  4. Cosa gli comunico? Sto vendendo solo il prodotto oppure anche l’assistenza post-acquisto? Nella comunicazione è fondamentale essere chiari e precisi. I clienti apprezzeranno.
  5. Come comunico? Quali sono le azioni di comunicazione aziendale?  Un post su facebook, mail, pubblicità mirate, volantinaggio. Nella comunicazione non si possono fare casi generali dato che ogni target ha le sue preferenze sul come essere contattato. Per questo sono cos’ importanti i punti 1 e 2.
  6. Come misuro i risultati della mia comunicazione? Se in questo istante volessi conoscere i numeri della tua comunicazione, potresti farlo facilmente? Quanto sarebbe accurato? Misurare i risultati è il primo passo per migliorarli.
  7. Come riesco a vincere la concorrenza? Collegato al punto 3. Ho caratteristiche che i miei concorrenti non potranno mai imitare? Su cosa sono fortissimo? Tutte domande mirate a capire cosa ti differenzia (in meglio ovviamente…) e, soprattutto, ti rende unico e di interesse per i tuoi clienti.

Come dici? Non sei convinto delle tue risposte o non riesci a rispondere a qualcuna di esse? Beh, è normale avere dei dubbi su qualche punto in particolare. Vorresti colmare le tue lacune? Puoi iniziare visitando il nostro blog oppure il nostro canale youtube per trovare i nostri corsi gratuiti su cui iniziare a formarti! E, per restare sempre connesso, iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi un aiuto con la tua comunicazione? Contattaci!