Perché realizzare un sito web aziendale?

Oggi è fondamentale essere presenti sul web, anche per gli aspetti più banali come il tuo numero di telefono la tua mail o la tua posizione… Vorrai essere trovato no?

Creando un sito web hai l’opportunità di creare una vetrina per la tua azienda, raccontando cosa fai/chi sei/come lavori. E’ come parlare di te di fronte ad un’immensa platea, cosa vorresti dire per farti ascoltare?

Come creare il proprio sito web? Un fattore importante (anche per Google) è la fruibilità: da qualunque dispositivo si acceda (smartphone, tablet e pc) il tuo sito dovrà essere chiaro e ben leggibile. Inoltre (per definizione) il sito è dinamico ossia ogni volta che vorremo potrà essere modificato. Stabilito ciò, ecco alcuni passi principali:

  1. Dominio: “come voglio chiamare il mio sito web?”. Ci sono tante teorie, ma l’idea più semplice e comune è quello di trovare un dominio libero uguale al proprio nome aziendale oppure un nome semplice e accattivante, che resti a lungo nella mente degli utenti.
  2. Bellezza: un sito deve essere anche piacevole agli occhi ma… c’è problema, non secondario, che la bellezza è soggettiva! Che fare quindi? Nessun problema, si risolve creando un sito chiaro, pulito, che rispecchi l’immagine dell’azienda e che sia coerente con il piano di comunicazione aziendale.
  3. Contenuti: Il sito cosa deve contenere? Nulla è lasciato al caso, soprattutto ciò che è cercato dai nostri utenti e analizzato dai motori di ricerca. Ricordiamoci sempre l’importanza di avere un sito aggiornato (se finiamo in un sito con l’ultimo aggiornamento al 2012, che idea ci facciamo di questo sito?), indicando le date di inserimento dei contenuti. Tanti clienti mi chiedono: “ma cosa scrivo sul sito?” La risposta è semplice: tutto quello di rilevante che accade in azienda (fiere, eventi), comunicazioni (date di chiusura, orari) e nel vostro settore (novità, nuovi prodotti). Dobbiamo imparare a domandarci:
    – Che immagine voglio dare della mia azienda?
    – Perché i miei clienti scelgono me e non qualche concorrente?
    – Qual è il valore aggiunto che do?
    – Di cosa parlo quando incontro nuovi clienti?
    Rispondendo a queste domande riuscirete a creare contenuti che saranno apprezzati dai vostri utenti, che si affezioneranno e cercheranno da voi la soluzione al loro problema.

Vuoi saperne di più? Segui il nostro blog e iscriviti al nostro canale youtube o alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato!

Vuoi un aiuto con la tua comunicazione? Contattaci.