Studio web grafica Cuneo Menu
< torna indietro | home > News > COMMERCIAVANO I CAPELLI

COMMERCIAVANO I CAPELLI

E qualcuno dice che "ci sapevano fare"

Superata le nebbia eccola spuntare, come una balconata verde sulla stretta valle, pietre e lose di vedetta. Elva, luogo di provenienza dei commercianti di capelli, vive i secoli arroccata in alta valle Maira, distante dal caos e dal traffico. Una cittadina di montagna, ma mai isolata.
Nessuno visitandola per caso potrebbe pensare che proprio da quel paese molti e molti uomini partivano per girare il mondo commerciando capelli umani, e nessuno penserebbe che proprio tra quelle pietre si è sviluppato un commercio tanto fiorente da esercitare lo scambio non solo con la vicina Francia, ma anche con l’Inghilterra e molti altri stati europei.
La figura del Pelassier o caviè, il commerciante di capelli, è stata il centro della festa svoltasi a Elva sabato 2 luglio, organizzata per ricordare questo caratteristico personaggio e questo insolito mestiere, peculiare della località.
La casa editrice e l’autore Diego Crestani  sono intervenuti presentando il libro “Mestieri Andati. L’epopea degli anciuè e dei caviè della valle Maira”, opera dedicata alle originali professioni nate dall’ingegno e dalla necessità degli abitanti delle valli alpine.

   


Via Trento 3, Dronero CN 12025 contatti
info@gemcommunication.com contatti
Tel 0171 905404 contatti
Siamo Social contatti
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA IDEA
Il tuo Nome  
La tua EMail    
Il tuo Messaggio  
Acconsenti che i dati personali qui forniti vengano trattati da GEM communication secondo la PRIVACY POLICY
Desidero ricevere occasionalmente e-mail riguardanti speciali promozioni, sconti, omaggi o novità