Studio web grafica Cuneo Menu
< torna indietro | home > News > Fiera bagnata, fiera fortunata

Fiera bagnata, fiera fortunata

4 - 5 giugno 2011

Sarà che si trattava di pesce, o forse che due gocce non hanno mai spaventato le genti della valle che vendevano con il loro caruss, sta di fatto che la bagnatissima Fiera degli Acciugai, svoltasi a Dronero il 4 e 5 giugno, ha riempito il centro della cittadina di interessati e curiosi.
Una vera e propria manifestazione anziché semplice fiera, intesa non solo come vendita di prodotti tipici e omaggio alla memoria di un mestiere passato, ma anche come momento culturale e di collaborazione.
Un filo elegante che ha unito i vari momenti, dallo spettacolo teatrale proposto dai bambini delle scuole, alla musica tradizionale che allietava il passeggiare tra gli stand, al momento del riconoscimento consegnato ad acciugai storici, ultime testimonianze dirette del mestiere, e a figure che molto hanno contribuito a preservare e diffondere tratti importanti della tradizione locale.
Interessante e partecipato il momento dedicato a “L’acciugaio racconta…”, dove Diego Crestani, autore della trilogia dedicata al peculiare mestiere e moderatore coinvolgente, ha chiacchierato con gli ultimi acciugai, senza tacere gli interventi degli ascoltatori.
Da non dimenticare poi l’inaugurazione, la maratona fotografica e l’esposizione vera e propria, momenti dei quali è possibile una visione in differita sul sito dell’evento: http://www.fieradegliacciugai.it

 Una fiera dunque a misura di acciuga, semplice ma sostanziosa.

 

   


Via Trento 3, Dronero CN 12025 contatti
info@gemcommunication.com contatti
Tel 0171 905404 contatti
Siamo Social contatti
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA IDEA
Il tuo Nome  
La tua EMail    
Il tuo Messaggio  
Acconsenti che i dati personali qui forniti vengano trattati da GEM communication secondo la PRIVACY POLICY
Desidero ricevere occasionalmente e-mail riguardanti speciali promozioni, sconti, omaggi o novità