Studio web grafica Cuneo Menu
< torna indietro | home > Web > Come fare un sito web

Come fare un sito web

Perché realizzare un sito web aziendale?

Crea subito il tuo sito web professionale! Oggi è fondamentale essere presenti sul web, anche per gli aspetti più banali e scontati " quando un cliente si dimentica il tuo numero di telefono o mail e vuole cercarti, sicuramente digiterà su un motore di ricerca il tuo nome o il nome della tua azipenda, se non hai il sito aziendale ...".

Perché fare un sito web aziendale? Hai l'opportunità di creare una vetrina per la tua azienda, illustrando tutte le caratteristiche che ti rendono unico; hai l'opportunità di dare informazioni in tempo reale in qualsiasi momento, cioè qualunque utente cerchi informazioni su di te in qualsiasi momento della giornata o da qualsiasi parte del mondo potrà avere informazioni. Hai l 'opportunità di far conoscere nei dettagli i tuoi prodotti o servizi corredati di fotografie e video.

Come creare il proprio sito web? Sicuramente dovrà essere responsive, ovvero fruibile in modo dinamico da qualsiasi tipologia di device: smartphon, tablet e pc; dovrà essere dinamico, ovvero modificabile e aggiornabile semplicemente ... 
Partiamo dai fondamentali: il nome o meglio il dominio, come chiamare il proprio sito web? ci sono tante teorie, tutte sicuramente corrette, in linea di massima il ragionamento è quello di trovare un dominio libero uguale al proprio nome aziendale o altrimenti un nome facile da ricordare "qualcosa che rimane stampato nella memoria degli utenti"...

Il sito deve essere bello, ma cosa significa bello? il concetto non è un pò troppo soggettivo? a me piace, a te no, a lei ... forse sarebbe meglio parlare di un sito chiaro, pulito, che rispecchi l'immagine del brand, dell'azienda che sia specchio di una comunicazione aziendale pianificata in precedenza. 

Il sito cosa deve contenere? quali sono i contenuti presenti nel sito? nulla è lasciato al caso, soprattutto ciò che è ricercato ed analizzato dai nostri utenti e dai motori di ricerca. Iniziamo, ricordando l'importanza di avere un sito aggiornato, (quanto è brutto finire su un sito dove c'è rev. 2012, che idea ci facciamo di questo sito?), indicando le date di inserimento dei contenuti. Tanti clienti mi chiedono: "ma cosa scrivo sul sito?", "bella domanda!" rispondo.

Proviamo a ragionare sui concetti di base della comunicazione per trovare una risposta a "ma cosa scrivo sul sito?" e iniziamo a domandarci: 
che immagine voglio dare della mia azienda?
perchè i miei clienti scelgono me e non il mio dirimpettaio?
qual'è il valore aggiunto della mia realtà?
di cosa parlo quando incontro i nuovi clienti?
... provando a rispondere a queste semplici domande sicuramente riuscirete a sviluppare una valida strategia di content marketing, preparando testi ricchi, autentici, unici e che rispondono alle esigenze dei fruitori del vostro sito.  

 

 

 

 

Via Trento 3, Dronero CN 12025 contatti
info@gemcommunication.com contatti
Tel 0171 905404 contatti
Siamo Social contatti
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA IDEA
Il tuo Nome  
La tua EMail    
Il tuo Messaggio  
Acconsenti che i dati personali qui forniti vengano trattati da GEM communication secondo la PRIVACY POLICY
Desidero ricevere occasionalmente e-mail riguardanti speciali promozioni, sconti, omaggi o novità