POP3 e IMAP sono due diversi sistemi di gestione della posta elettronica sul proprio computer. Ma quale è il migliore per le tua esigenza? Lo si può capire dalle differenze che qui di seguito andrò a descrivere:

  • POP3: permette di scaricare in locale tutti i messaggi sul proprio PC, cancellandone o conservandone (a seconda dell’impostazione preferita) la copia sul server. In questo modo si risparmia spazio sul server (le mail vengono memorizzate sul computer) ma non è possibile leggere queste mail da un altro computer connesso ad internet. I vantaggi sono il fatto di risparmiare spazio e conservare una copia della mail, e la connessione serve solo per inviare o ricevere messaggi.
  • IMAP: permette di conservare tutti i messaggi sul server (aumentando così lo spazio occupato), in questo modo si potrà accedere alle mail da diversi dispositivi e si possono scaricare solo le intestazioni dei messaggi, per poi andare a scaricare manualmente solo quelle che ci interessano. L’unico vero svantaggio è lo spazio del server: c’è il rischio di occuparlo velocemente e che si debbano eliminare manualmente le mail o richiedere più spazio.

Perciò se volete accedere da un solo dispositivo e avete problemi di spazio sul server allora sarà meglio POP3. Al contrario, se vogliamo accedere da ogni dispositivo e abbiamo grande spazio sul server è meglio IMAP. In linea generale, noi consigliamo POP3 per motivi di semplicità di gestione e per il fatto che il server resta sempre con lo spazio libero.