Hai un sito web? Sei interessato a capire quale sia l’andamento del tuo sito? Allora questo è il video giusto per te

Infatti in questo video si vanno ad analizzare cinque indicatori di Google Analytics per permetterci di capire quale sia l’andamento del nostro sito web (o e-commerce).

“sovente gli imprenditori ci chiedono cosa devono guardare su google analytics per capire l’andamento del loro sito; ci sono troppi numeri! … quali sono quelli importanti?”

Abbiamo pensato di dare gli strumenti di base per iniziare a fare una semplice ma efficace analisi del sito:

  1. Le sessioni: Il primo fattore da tenere in considerazione è la visibilità, ossia quante visite ci sono state sul nostro sito in un determinato periodo e, per avere un’informazione utile e completa, è necessario confrontare il dato attuale con quello dello scorso anno o di un periodo passato, tenendo tutti i dati tramite tabella di excel che ci aiuterà nell’organizzare i dati.
  2. Qualità dei contenuti: Per capire se i nostri contenuti sono adatti o meno al nostro sito, possiamo studiare il comportamento degli utenti. Qual è la pagina più visitata? Quanto le persone rimangono sulla pagina? Quante persone fuggono dopo aver letto la prima pagina? Sono tutte domande che trovano risposta, permettendoci di capire cosa stiamo sbagliando o quali sono i nostri punti di forza.
  3. Velocità del sito: ormai la velocità è diventata un fattore di ranking per Google e, tramite lo strumento “velocità del sito” possiamo sapere se dobbiamo lavorare su qualche aspetto oppure il nostro sito è già ottimizzato per smartphone.
  4. Provenienza delle visite: Le persone arrivano perchè si è pubblicizzata la pagina oppure cercano direttamente la nostra azienda? A seconda della risposta possiamo orientare la strategia.
  5. Keywords e query: Quali sono le principali parole che le persone digitano per trovarci? A seconda delle parole utilizzate possiamo sviluppare landing page o fare in modo di essere trovati tramite le chiavi di ricerca più utilizzate.

Per vedere il video completo su youtube: Clicca qui.

Non dimenticare di lasciare un like ed un commento e, per altri video, iscriviti al canale!