Studio web grafica Cuneo Menu
< torna indietro | home > Web > Come realizzare un ecommerce

Come realizzare un ecommerce

Come vendere online i propri prodotti e servizi

Sei un imprenditore o un professionista e stai cercando nuovi canali di vendita dei tuoi prodotti o servizi?

... Hai sentito parlare delle potenzialità della vendita on line

... Hai già utilizzato grandi piattaforme di vendita online come Amazon o ebay ma non sei sufficientemente soddisfatto della visibilità del tuo brand o i tuoi prodotti o servizi si perdonono nell'oceano di tutte le offerte presenti su questi grandi e commerce?

... Hai già fatto qualche esperimento di vendita online e vuoi fare il salto di qualità costruendo il tuo personale negozio online?

Se hai alcune di queste esigenze e altre, valuta se possa essere utile al tuo business costruire un ecommerce con la seguente strategia

... facciamo un passo indietro, hai già individuato il tuo target e individuato le strategie? (Perché aprire un e commerce

... se SI, iniziamo a pensare alla veste grafica! 

 

- lavoriamo molto sulle immagini! ... facciamo vedere i nostri prodotti! ... mettiamoci la faccia! in un'ottica di trasparenza! senza dimenticarci dell'aspetto responsive (mobile friendly), visto che ormai, molto probabilmente, gli utenti vedranno il nostro sito su smartphone e non su desk!

- Lo step successivo è: come costruiamo e soprattutto strutturiamo l'area dei prodotti e servizi? Quante tipologie, categorie e variabili prevediamo per rendere semplice ed immediata la navigazione all'interno del nostro ecommerce? L'obiettivo è quello di far trovare ciò che l'utente sta cercando nel minor tempo possibile e nel modo più semplice!  

- Prevediamo una serie di ricerche avanzate! ... cioè creiamo dei filtri semplici ed immediati che possano aiutare l'utente nella navigazione! 

- Quando l'utente finalmente ha trovato ciò che cerca, deve assolutamente riuscire a recuperare/avere la maggior quantità possibile di informazioni sul prodotto o servizio! Dalla scheda tecnica alla gamma di colori, agli utilizzi che potrà farne piuttosto che alla garanzia... tutte queste informazioni dovranno essere presenti e chiaramente consultabili all'interno della scheda prodotto!

 

Lo step successivo è quello di dare la possibilità all'utente di acquistare; quindi il carrello dovrà essere il contenitore dove l'utente potrà vedere in modo chiaro e semplice la spesa che, fino a quel momento, ha fatto on line!

Ultimo passaggio, ma, assolutamente non secondario, il pagamento con carte di credito, paypal, bonifico ...!

Da non dimenticare l'area di condizioni generali, dove si spiega nel dettaglio come funziona la politica di vendita ed eventuale reso dei prodotti, condizioni di spedizioni, rimborsi e tutto ciò che può condizionare il buon esito di una vendita on line.

Non dimentichiamoci che il nostro ecommerce non è soltanto un grande contenitore di prodotti e servizi, ma deve essere uno strumento che consiglia, aiuta e assiste l'utente nell'acquisto. Quindi è fondamentale prevedere aree dove si dimostra la credibilità e professionalità dell'azienda che gestisce l' e commerce: blog dedicati ai consigli su come e perchè utilizzare i prodotti, quali problemi si possono risolvere e i commenti/valutazioni di altri utenti a dimostrazione della nostra capacità di gestire tutte le situazioni, sia quelle positive che quelle difficili. 

Se vuoi avere maggiori consigli su come costruire o migliorare il tuo ecommerce contattaci: gabriele

 

Via Trento 3, Dronero CN 12025 contatti
info@gemcommunication.com contatti
Tel 0171 905404 contatti
Siamo Social contatti
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA IDEA
Il tuo Nome  
La tua EMail    
Il tuo Messaggio