Studio web grafica Cuneo Menu
< torna indietro | home > Marketing > Come usare google analytics?

Come usare google analytics?

Capire ed interpretare le statistiche del proprio sito web: prima fase

Leggere le statistiche del proprio sito web attraverso l'utilizzo di Google analytics e' fondamentale per un buon posizionamento SEO della vostra piattaforma web. Per poter posizionare il proprio sito web, ma più in generale per capire la situazione e l'andamento del proprio sito in base ai numeri e non alle sensazioni usiamo Google analytics. Oggi, è sempre più utile pensare ad una strategia di comunicazione aziendale ed è ancora più utile misurare i risultati. Come funziona e come si utilizza Google analytics?

Sulla piattaforma sono presenti moltissimi dati, cosa andiamo a leggere e in quale arco temporale? In alto a destra trovate il campo per determinare l'arco temporale utile alle vostre analisi, il consiglio è quello di fare analisi mensili e compararle con l'anno o con i medesimi mesi degli anni precedenti.

Andiamo a valutare in parallelo sia l'andamento delle sessioni che degli utenti, valutando se entrambe crescono o calano o una cala e l'altra sale leggermente, cosa può voler dire: il sito sta crescendo, il sito sta vivendo un momento di difficoltà, oppure le stesse persone (utenti) entrano nel sito più volte all'interno della giornata, ma non ho nuovi visitatori. Il tempo medio della visita è alto, basso o? è difficile stabilire un range entro il quale stabilire l'andamento, utiliziamo il buon senso: se siamo su un sito che ci interessa, con contenuti che rispondono alle nostre domande, quanto tempo rimaniamo sul sito? sicuramente non pochi secondi o solo qualche minuto, di qui valutate la bontà dei contenuti del vostro sito, piuttosto che quanto gli utenti ritengono interessanti i contenuti del vostro sito.
Altro dato da analizzare con grande attenzione è la frequenza di rimbalzo. Se la frequenza di rimbalzo del vostro sito supera il 50% vuol dire che la metà delle persone che finiscono sul vostro sito se ne vanno subito; questo può signicare tante cose, nello specifico bisogna capire da dove arrivano gli utenti, quali parole chiave hanno digitato per trovarvi, su quali pagine sono finiti e quindi cercare di capire come mai se ne siano andati via subito!

Se ti interessa migliorare la tua capacità di lettura ed interpretazione delle statistiche del tuo sito web guarda il videocorso base google analytics è pensato per i principianti, per chi inizia ad utilizzare lo strumento google analytics; nel tempo aggiungeremo approfondimenti e step successivi.
A breve tanto altro, ... se ti interessa approfondire questi temi, nello specifico, come migliorare la propria comunicazione web: Come migliorare la propria comunicazione web o altrimenti se ti interessa un corso specifico di webmarketing: Corsi di web marketing a Cuneo

Via Trento 3, Dronero CN 12025 contatti
info@gemcommunication.com contatti
Tel 0171 905404 contatti
Siamo Social contatti
CONTATTACI E RACCONTACI LA TUA IDEA
Il tuo Nome  
La tua EMail    
Il tuo Messaggio